Il libro dimostra come lo stress influenzi negativamente la nostra vita, e possa essere causa di disturbi e malanni. Allo stesso tempo dimostra come la semplice pratica della meditazione abbia degli effetti benefici sul nostro intero organismo. Il libro, alla sua uscita, conquistò la vetta nelle classifiche di vendita.
Benson fu un precursore della ricerca mente-corpo, e propose nel suo libro un sistema assai semplice per riconquistare la calma e abbattere lo stress. Lo fece saccheggiando quello che le filosofie orientali conoscevano già da aleno 5.000 anni, e studiando profondamente la meditazione trascendentale, ma lo fece in modo da renderlo accettabile al pubblico occidentale, che non ha nessuna intenzione di far ruotare la propria vita intorno a una filosofia mistica o all'esercizio delle pratiche di meditazione.
Vogliamo cose veloci, rapide, efficienti, che non facciano perdere tempo, perché nella nostra vita affannata in mezzo al traffico delle città, tempo ne abbiamo davvero poco. Inoltre siamo impazienti, e vogliamo vedere subito i risultati. Sapere che saremo santi tra dieci anni non ci interessa, preferiamo essere beati subito.
Da questo punto di vista il metodo di Benson è imbattibile, infatti si tratta di :
- Respirare profondamente
- Ripetersi una parola o una frase
- Ripetere i passi 1 e 2 per 10-20 minuti al giorno
Se avete venti minuti al giorno per starvene in pace con gli occhi chiusi, utilizzate con fiducia questo sistema, il tempo speso vi ripagherà in efficenza, calma e tranquillità. Affronterete meglio le situazioni stressanti e perderete la calma con minore frequenza.
"Non vale. tutto questo, 10 o 20 minuti della vostra giornata?”
Nessun commento:
Posta un commento